Modalità sci … in libertà!

Per chi insegue mete isolate da conquistare con un po’ di fatica, lo scialpinismo è l’attività ideale, in grado di regalare un contatto speciale col territorio e un’intesa particolare con i propri compagni di salita… Praticamente un’attività entusiasmante per coniugare il piacere di un’escursione con la passione per lo sci!

Valgrisenche offre numerose gite per esperti sci alpinisti e escursioni più semplici per coloro che si vogliono avvicinare a questa disciplina in tutta sicurezza, occorre solamente mettere nello zaino ARTVA, pala, sonda e la voglia di raggiungere paesaggi spettacolari!

A seconda delle proprie capacità è possibile scegliere itinerari facili con dislivelli non troppo impegnativi, così come per gli esperti è possibile scegliere percorsi più difficili, con tante cime e ghiacciai da raggiungere, canaloni e ampi pendii. La Società delle guide alpine di Valgrisenche è a disposizione per accompagnare in completa sicurezza, su ogni itinerario, gli appassionati di questo sport.

Le classiche uscite, condizioni permettendo, sono la salita da Bonne al Mont de l’Arp Vieille e la salita al “Sigaro” nel vallone di Plontaz partendo da Mondanges, ma esistono numerosi altri itinerari in base alle condizioni della neve e al livello desiderato. Molti siti specializzati (es. www.gulliver.it) offrono una panoramica di tali percorsi, mentre per avere informazioni sulle condizioni è possibile consultare il bollettino neve e valanghe sul sito regionale www.regionevda.it.

Sulle nevi della Valgrisenche, a cadenza biennale, si svolge il Millet Tour du Rutor Extrême, una tra le più importanti gare di scialpinismo del circuito mondiale, attirando a ogni edizione centinaia di atleti di diverse nazionalità e migliaia di spettatori.

Le spettacolari immagini e riprese della gara danno l’idea di quello che la montagna a Valgrisenche può offrire agli appassionati della disciplina. 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale www.tourdurutor.com.