L’essenza dell’inverno alpino nella quiete di paesaggi immacolati.

Le piste di fondo che si sviluppano tra le frazioni di Darbelley e Mondanges, costeggiando la Dora e passando ad est del Capoluogo, si snodano lungo tracciati immersi nella natura, tra larici e abeti.

Non è necessario essere dei campioni: lo sci di fondo è adatto a tutti, e i diversi anelli disponibili, suddivisi per grado di difficoltà, danno la possibilità a tutti di praticare lo sport, dai più esperti ai principianti, ad ogni età.

E, nel caso, è sempre possibile contattare i maestri liberi professionisti che operano sul comprensorio per poter prevedere le lezioni, sia per la tecnica classica che per lo skating.

Gli anelli omologati di 2 e 3 km di Darbelley e Mondanges si snodano su ampi pianori soleggiati, ottimi per una giornata di neve in allegria; l’anello omologato più lungo di 6,5 km, molto tecnico, offre una sessione di allenamento completa ai più esperti.

Non sarà difficile incontrare i ragazzi dello sci club in allenamento, magari armati di carabina alle prese con gli allenamenti di biathlon!

Il biglietto per l’accesso alle piste è acquistabile presso la biglietteria degli impianti di risalita.

Sci Club Valgrisenche.

Fresco di anniversario, con i festeggiamenti per i 70 anni avvenuti nel 2019, lo Sci Club Valgrisenche è attivo per l’insegnamento dello sci alpino, dello sci di fondo e del biathlon. Fucina di molti campioni dei circuiti nazionali ed internazionali delle varie discipline, lo Sci Club Valgrisenche continua a sfornare negli anni tanti talenti che scelgono la professione di maestro di sci. Il club è inoltre partner consolidato per l’organizzazione delle manifestazioni sportive che interessano la vallata, dal Tour du Rutor alle gare di sci, alla sempre molto partecipata gara sociale. Un gruppo molto attivo, che coinvolge tutta la popolazione in occasione dell’annuale gara sociale, per un momento di sport e tanto divertimento, e che ha svolto nel tempo un ruolo sociale importante, un insegnamento per lo sport e per la vita.