“Rien n’égale les merveilles qu’opère une population bien unie”
Chan. Béthaz – 1877

Pur essendo così piccola, la comunità di Valgrisenche si è sempre dimostrata molto attiva e la popolazione è sempre pronta a dare una mano in caso di bisogno. Il tessuto sociale è vivace e sul territorio si annoverano molte associazioni e organizzazioni.

LA PRO LOCO VALGRISENCHE.

Nata alla fine degli anni ’70 per promuovere lo sviluppo turistico della valle e per l’organizzazione fattiva delle manifestazioni (lo storico “Tor du Lac”, “Rappelen lo ten que passe”, ecc…), la Pro loco Valgrisenche continua la propria missione grazie al contributo di buona parte della popolazione. In occasione delle manifestazioni più importanti, infatti, molti volontari si uniscono al piccolo gruppo ufficiale per un aiuto concreto, necessario per il buon esito dell’evento, e l’affiatamento è sempre palpabile. La Pro loco Valgrisenche si occupa inoltre dell’apertura dell’ufficio di informazioni turistiche del capoluogo nel periodo estivo grazie al contributo dell’amministrazione comunale.

LA CHORALE DE VALGRISENCHE.

Il coro misto “Chorale de Valgrisenche” nasce nel 1978, anche se l’attività canora rivolta essenzialmente all’animazione delle cerimonie liturgico-religiose data di qualche anno prima (1971). Dopo oltre 40 anni la Chorale de Valgrisenche continua ad essere una splendida realtà forte di una trentina di elementi. In questo lungo lasso di tempo ha presenziato, riscuotendo significativi consensi di pubblico e di critica a numerosissime manifestazioni in Italia e all’estero incontrando importanti gruppi canori e folkloristici nazionali ed internazionali. Vastissimo il repertorio, con brani tipici valdostani (in dialetto), in francese, in italiano, e brani che spaziano nel folklore di paesi stranieri, con qualche brano di cantautore.

La Chorale è così radicata sul territorio che ogni famiglia di Valgrisenche può annoverare, oggi o in passato, un suo componente nel gruppo. Da non perdere i concerti che il gruppo organizza a Valgrisenche nel corso dell’anno, per scoprire melodie delle Alpi e non solo.

LO SCI CLUB VALGRISENCHE.

Fresco di anniversario, con i festeggiamenti per i 70 anni avvenuti nel 2019, lo Sci Club Valgrisenche è attivo per l’insegnamento dello sci alpino, dello sci di fondo e del biathlon. Fucina di molti campioni dei circuiti nazionali ed internazionali delle varie discipline, lo Sci Club Valgrisenche continua a sfornare negli anni tanti talenti che scelgono la professione di maestro di sci. Il club è inoltre partner consolidato per l’organizzazione delle manifestazioni sportive che interessano la vallata, dal Tour du Rutor alle gare di sci, alla sempre molto partecipata gara sociale. Un gruppo molto attivo, che coinvolge tutta la popolazione in occasione dell’annuale gara sociale, per un momento di sport e tanto divertimento, e che ha svolto nel tempo un ruolo sociale importante, un insegnamento per lo sport e per la vita.

LE GANTALEI DE VAGREZENTSE.

Nel lontano 1992 gli alunni della scuola primaria si sono divertiti ad interpretare una pièce di teatro popolare nonché alcuni pezzi scritti da loro stessi…e fu il successo! Da allora il teatro è diventato un appuntamento atteso e gradito da tutta la popolazione di Valgrisenche, residente e non. Per gli attori è un’occasione di ritrovo e di divertimento fin dal momento della stesura della pièce, per gli spettatori è divertente vedere volti conosciuti recitare. Dai 5 bambini delle elementari, in 10 anni il gruppo si è allargato e adesso comprende una ventina di ragazzi dai 15 ai 60 anni e oltre! Da qui il nome dato al gruppo: Le Gantaléi de Vagrezentse, ovvero gli eterni bambinoni! Il gruppo partecipa ogni anno alla rassegna regionale “Printemps Théatral” e organizza durante l’estate una serata di teatro itinerante sul territorio di Valgrisenche, per raccontare piccoli aneddoti delle frazioni del comune.

I GREETERS DI VALGRISENCHE.

Nati con il progetto europeo ITINERAS, i Greeters di Valgrisenche sono gli “ambasciatori” volontari del territorio, che amano Valgrisenche e che si mettono a disposizione degli interessati per raccontare storia, vita e aneddoti del patrimonio locale. I Greeters vengono spesso coinvolti nelle manifestazioni organizzate nel corso dell’anno e per accogliere gruppi organizzati e scolaresche. La passione al servizio dell’accoglienza!